Informazioni sull’introduzione delle PROMs in SIRIS anca e ginocchio e SIRIS spalla
SIRIS anca, ginocchio e spalla – Introduzione delle PROMs
Le PROM (Patient Reported Outcome Measures) sono utilizzate per misurare e confrontare lo stato di salute soggettivo percepito dai pazienti prima e dopo il trattamento. In questo modo, contribuiscono al miglioramento della qualità e a un maggiore orientamento al paziente nel sistema sanitario.
Il Consiglio di fondazione SIRIS incoraggia l’introduzione, l’utilizzo e l’attuazione delle PROMs nell’ortopedia e, per questo motivo, ha incaricato SwissRDL dello sviluppo di un concetto e di una soluzione tecnica per il rilevamento digitale. I lavori preparatori e l’attuazione sono finanziati per metà ciascuno tramite fondi della CFQ e della Fondazione SIRIS.
L’ANQ saluta questa iniziativa, alla quale partecipa con un ruolo di sostegno e di coordinamento.
Per il rilevamento digitale delle PROMs è prevista una piattaforma specifica. Saranno però disponibili anche i moduli in formato cartaceo. Maggiori ragguagli si trovano nel concetto dettagliato (LINK).
Gli ospedali e le cliniche interessati possono utilizzare la piattaforma su base volontaria, senza alcun costo aggiuntivo. In caso di domande, siamo inoltre a disposizione degli istituti che rilevano già le PROMs.
Per gli ospedali e le cliniche che già registrano i PROMS, siamo a disposizione per eventuali domande.
Qualora il vostro istituto fosse interessato a rilevare le PROMs, vi invitiamo a nominare dapprima una persona di contatto principale al fine di evitare più iscrizioni da parte dello stesso ospedale o della stessa clinica. Le coordinate possono essere inviate a SwissRDL all’indirizzo lucas.tauschek@unibe.ch. In seguito, l’interlocutrice o l’interlocutore in questione riceverà per e-mail il modulo di registrazione definitivo.
Sempre a partire dal 1° novembre 2025, saranno disponibili un’offerta di formazione e una documentazione per l’utenza.
Parallelamente alla presente comunicazione, inviamo a tutti i medici registrati in SIRIS un’e-mail con la quale li informiamo della possibilità di rivolgersi alla persona di contatto principale per l’eventuale rilevamento delle PROMs. Il coordinamento deve essere garantito in seno all’istituto.
Accogliamo con piacere i vostri commenti e le vostre domande:
SIRIS
Jasmin Vonlanthen, Direttrice Fondazione SIRIS
Jasmin.vonlanthen@siris-implant.ch
ANQ
Regula Heller, Responsabile Medicina somatica acuta
Regula.heller@anq.ch