Fondazione per la garanzia di qualità nell'implantologia protesica

Scopo di un Registro delle protesi

In Svizzera, circa 1200 medici impiantano ogni anno pressappoco 44’000 protesi dell’anca e del ginocchio, e 12'000 protesi della colonna vertebrale. I prodotti sono realizzati e/o venduti da trentacinque aziende. 

I registri medici forniscono un prezioso contributo alla valutazione della qualità a lungo termine dell’impianto, rispettivamente delle cure, e fungono da sistema di allerta precoce in caso di errori. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) saluta la creazione di un Registro indipendente che soddisfa l’obbligo di garanzia della qualità così come enunciato nell’art. 58 della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

Il rilevamento delle sostituzioni degli impianti consente di monitorare a livello nazionale la durata delle protesi, mentre l’analisi dei dati rilevati permette di individuare fattori che influenzano tale durata. 

Organizzazione della fondazione SIRIS

La Fondazione per la garanzia di qualità nell’implantologia protesica è un’organizzazione indipendente di pubblica utilità. Costituita nell’agosto 2007 da Swiss Orthopaedics, SwissMedtech e santésuisse, ha creato il Registro svizzero delle protesi SIRIS, il cui obiettivo è quello di sviluppare una solida base di dati nazionale per la salvaguardia della qualità e di acquisire dati che permettano confronti internazionali nel campo della chirurgia protesica.

Al momento, la Fondazione gestisce due Registri: SIRIS Hip & Knee dal 2012 e SIRIS Spine dal 2021. Entrambi vengono amministrati secondo lo stesso quadro giuridico e organizzativo, ma da gestori di-versi (SwissRDL/Università di Berna e EUROSPINE/NEC Software Solution).

Consiglio di fondazione SIRIS e struttura dell’organizzazione
Il Consiglio di fondazione SIRIS comprende delegati delle associazioni di categoria coinvolte:

H+ Gli Ospedali Svizzeri  L’associazione mantello degli ospedali, delle cliniche e degli istituti di cura pubblici e privati è corresponsabile dello sviluppo strategico del Registro. 
>LINK

santésuisse  L’organizzazione mantello degli assicuratori malattia svizzeri è membro fondatore, ha contribuito alla creazione del Registro e lo sostiene finanziariamente.
>LINK

Swiss Medtech  L’associazione di categoria della tecnica medica è membro fondatore e un’importante interfaccia con gli offerenti di impianti sul mercato. I membri dell’associazione forniscono al Registro la base per una banca dati strutturata.
>LINK

Swiss Orthopaedics, Società svizzera di neurochirurgia, Società svizzera di chirurgia spinale  Queste associazioni specialistiche si impegnano senza riserve per misure di incremento della qualità e hanno partecipato in modo determinante alla creazione del Registro SIRIS, di cui Swiss Orthopaedics è membro fondatore.
>LINK SO  >LINK SGNC  >LINK SGS

Partner contrattuali e di progetto

ANQ  L’ANQ coordina ed effettua dal 2009 misurazioni nazionali della qualità nel settore stazionario. I membri dell’ANQ sono l’associazione H+, santésuisse, curafutura, gli assicuratori sociali federali, i Cantoni e la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità. Tramite contratti di prestazioni con i Cantoni e convenzioni tariffali, tutte le cliniche e tutti gli ospedali sono tenuti ad aderire al contratto nazionale di qualità dell’ANQ.
>LINK

SwissRDL/ISPM/Università di Berna  Su mandato della Fondazione SIRIS, si occupa dell’esecuzione tecnica, del supporto alle cliniche e dell’amministrazione dei dati. Le valutazioni e le analisi statistiche per il Registro SIRIS Hip & Knee vengono svolte in collaborazione con il SIRIS Scientific Advisory Board.
>LINK

EUROSPINE  Società europea con sede in Svizzera, possiede e gestisce il Registro Spine Tango e, su mandato della Fondazione SIRIS, si occupa della creazione e dell’attuazione tecnica del Registro SIRIS Spine, nonché del supporto alle cliniche e dell’amministrazione dei dati. Le valutazioni e le analisi statistiche per il Registro SIRIS Spine vengono svolte in collaborazione con e secondo le direttive del SIRIS Spine Steering Group. 
>LINK

NEC Software Solution Fornitore internazionale di servizi informatici, sviluppa e gestisce i Registri Spine Tango e SIRIS Spine su mandato di EUROSPINE. SIRIS Spine e Spine Tango utilizzano una banca dati comune, di cui beneficiano per le analisi statistiche.
>LINK

ISAR  SIRIS è membro a pieno titolo della International Society of Arthroplasty Registries (ISAR), società che organizza i registri delle endoprotesi a livello mondiale.
>LINK

Obbligo e finanziamento del Registro

Gli ospedali e le cliniche che hanno aderito al contratto nazionale di qualità dell’ANQ e che si occupano dell’impianto di protesi nei settori definiti dall’ANQ sono tenuti a registrare tali impianti. In questo modo, il Registro delle protesi SIRIS Hip & Knee raggiunge un tasso di registrazione superiore al 90%, oltre lo standard per un’adesione a pieno titolo alla International Society of Arthroplasty Registries ISAR.

Il contratto nazionale di qualità obbliga le cliniche a corrispondere i costi della registrazione (misura della qualità). Per SIRIS Hip & Knee, le registrazioni vengono fatturate sulla base dei dati notificati tri-mestralmente dai produttori (CHF 20.– per registrazione), mentre per SIRIS Spine alle cliniche viene presentata semestralmente una fattura sulla base di un’autovalutazione del numero di interventi nel settore in questione (CHF 50.– per registrazione). L’anno successivo, quest’ultimo importo viene poi verificato sulla scorta della statistica medica dell’UST.