Home > News > SIRIS anca i ginocchio – Importanti informazioni 2024

Risoluzione degli ingressi, versione del modulo, team di assistenza

Risoluzione degli ingressi

Siamo lieti di richiamare la vostra attenzione sulle seguenti date di chiusura:
15 gennaio 2024: 4° rapporto trimestrale per le cliniche
31 gennaio 2024: Rapporti del chirurgo personale
15 marzo 2024: SIRIS Rapporto annuale, Rapporto dell'ANQ

Solo i moduli compilati saranno presi in considerazione per le relazioni. Se non rispettate una scadenza, vi chiediamo di inserire comunque i moduli retroattivamente

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare il team di assistenza. 
Telefono +41 31 684 59 66 
swissrdl@ispm.unibe.ch 

Formulari protesi SIRIS anca e ginocchio 2023

In caso di impiego di moduli di inserimento stampati si prega di utilizzare la versione più recente. Da gennaio 2023 è infatti previsto l’utilizzo dell’edizione 1/2023. Adesso, ove necessario, la versione SIRIS 2023 può essere utilizzata anche per registrare a posteriori vecchi casi (operazioni dall’1.1.2012). La versione più recente è disponibile alla voce «Download» sul sito web SIRIS >LINK

Piccola modifica nei formulari protesi SIRIS anca e ginocchio
I formulari sono stati modificati per semplificare l’inserimento dei dati e scongiurare eventuali errori. Le modifiche riguardano sia i formulari cartacei disponibili in PDF (già pubblicati online) che i formulari online (pubblicati online dal 1.1.2023). Le modifiche non dovrebbero avere alcuna conseguenza sull’inserimento dei dati; tuttavia, in alcuni punti sono state inserite delle precisazioni importanti e sono state apportate modifiche minime alle regole di inserimento dei dati. Anche tutti i menu «Aiuto» sono stati aggiornati. 
 
Panoramica e chiarimento delle singole modifiche
La preghiamo di notare che talvolta è possibile inserire più di una risposta. Al contrario, se nessuna delle risposte è corretta, è possibile selezionare «nessuno». Online, questo sistema è chiaramente comprensibile grazie ad alcune regole. Ora questo aspetto è chiaro anche nei formulari cartacei: i cerchi suggeriscono che non è possibile selezionare altre opzioni, mentre in corrispondenza dei quadrati è ammessa una risposta multipla.






La preghiamo di notare che è ammessa solo la registrazione di medici specialisti, i quali sono gli unici a poter ottenere l’identità SIRIS. Il relativo menu «Aiuto» contiene ulteriori dettagli.





La preghiamo di notare che per le protesi non cementate non è necessario inserire informazioni relative ai materiali di cementazione. 








La preghiamo di notare che le protesi al ginocchio personalizzate sono realizzate specificatamente su misura del o della paziente. La preghiamo altresì di notare che qui non si fa riferimento agli strumenti specifici per il paziente; questi devono essere indicati alla voce «tecnologia». Il relativo menu «Aiuto» contiene ulteriori dettagli.



Team di monitoraggio e supporto SIRIS

Lilianna Bolliger è responsabile della gestione del progetto ed è affiancata da Ünlü Ebru. Tanja Aegerter assiste il team con un supporto in tutta la Svizzera ed effettua visite di monitoraggio nella Svizzera tedesca. Camille Blochet è responsabile del monitoraggio delle visite nella Svizzera francese e contribuisce anche al monitoraggio centrale dei dati.








da sinistra a destra:
Lilianna Bolliger, Lucas Tauscheck, Tanja Aegerter, Camille Blochet

In caso di domande o problemi legati alla registrazione dei dati, il team di assistenza è come sempre a vostra completa disposizione sia tramite e-mail che telefonicamente (durante gli orari di ufficio),
swissrdl@ispm.unibe.ch, +41 31 684 59 66.