Home > News > SIRIS colonna vertebrale

Desideriamo informarla sull’attuale funzionamento del registro, sull’introduzione dei formulari elettronici per pazienti (PROM) prevista nella fase successiva e sulle prossime scadenze.

SIRIS colonna vertebrale

Rielaborazione dei criteri di inclusione – per il momento nessun ampliamento del Registro 

Per non sovraccaricare gli ospedali e le cliniche nella fase di lancio, in un primo tempo era stato dichiarato l’obbligo di registrazione solo per determinati interventi e definito un progressivo ampliamento dei criteri di inclusione ed esclusione (v. concetto dettagliato SIRIS colonna vertebrale). Come comunicato nel mese di ottobre 2022, è stato necessario procedere a una ripianificazione temporale dell’estensione del Registro SIRIS colonna vertebrale.  
Le esperienze nella quotidianità clinica mostrano che gli attuali criteri di inclusione ed esclusione sono molto complessi da applicare, in particolare a causa della limitazione a determinati accessi, segmenti, diagnosi, regioni, durate dei sintomi ecc. Ciò genera incertezze e divergenze nell’attuazione che si ripercuotono sulla registrazione.  
Il successo del Registro delle protesi SIRIS colonna vertebrale non dipende tuttavia solo dalla comple-tezza degli interventi immessi, bensì anche dalla possibilità di procedere a una verifica in tal senso (convalida). Al momento, per i motivi menzionati i dati non possono essere convalidati. Ne consegue l’impossibilità di formulare conclusioni affidabili sulla qualità degli stessi e sulle revisioni.  
Il SIRIS Scientific Advisory Board (SSAB) e la Fondazione SIRIS stanno cercando soluzioni praticabili per agevolare l’applicazione dei criteri di inclusione ed esclusione, nonché la procedura di convalida. A tale scopo, sono in contatto con le associazioni specialistiche mediche. Nell’attesa di chiarire l’ulteriore procedura, rinunciamo al previsto ampliamento del Registro. 

Ciò significa che all’inizio del 2024 non vi saranno cambiamenti a livello di tipi di inter-vento da registrare e resteranno in vigore gli attuali criteri di inclusione ed esclusione.
 

Scadenza per l’inserimento dei dati per l’attività di reporting 2023

Il 4° rapporto trimestrale 2023 sarà messo a disposizione della vostra clinica o ospedale alla fine di gennaio e fornirà una panoramica di tutti i trimestri del 2023. Per garantire la completezza del rapporto, vi chiediamo di registrare e inviare tutte le operazioni non ancora registrate entro il 15 gennaio.


 

Introduzione delle ePROMs su base volontaria dal 1° maggio 2024

Nell’ottica dell’introduzione delle ePROMs per il Registro SIRIS colonna vertebrale, tra febbraio e giugno 2023 è stata svolta una fase pilota con tredici ospedali e cliniche. L’obiettivo era testare l’applicazione ePROMs e i necessari processi prima dell’introduzione a livello nazionale. Le conoscenze acquisite sono servite a ottimizzare l’applicazione e la documentazione per l’utenza. I lavori si concluderanno nella primavera 2024.  
La fase pilota ha permesso di constatare che alcuni istituti desiderano introdurre le ePROMs il prima possibile. D’intesa con l’SSAB, la Fondazione SIRIS e l’ANQ, si è dunque deciso di consentire l’utilizzo della funzione ePROMs nel Registro SIRIS colonna vertebrale su base volontaria e senza costi aggiuntivi a partire dal 1° maggio 2024.  

EUROSPINE propone formazioni online alle date seguenti. 
Formazioni in tedesco
•    Mercoledì 27 marzo 2024, 8.30–9.30  Iscrizione
•    Lunedì 29 aprile 2024, 13.30–14.30  Iscrizione
Formazioni in francese 
•    Mercoledì 27 marzo 2024, 13.30–14.30  Iscrizione
•    Mercoledì 24 aprile 2024: 8.30–9.30  Iscrizione

Potete già iscrivervi ai link indicati, riceverete direttamente le informazioni per l’accesso. In caso di domande o esigenze particolari, potete scrivere a siris-spine@eurospine.org. Allo stesso indirizzo, le cliniche e gli ospedali ticinesi possono all’occorrenza richiedere una formazione individuale.
La documentazione per l’utenza verrà messa a disposizione degli istituti in italiano, tedesco e francese. Essi potranno decidere liberamente se e quando iniziare il rilevamento delle ePROMs.  
Un obbligo a livello nazionale per tutti gli ospedali e tutte le cliniche verrà sancito solo quando saran-no date le premesse di cui sopra. 
 

Vi ringraziamo per la buona collaborazione e siamo lieti di rispondere a tutte le vostre domande. 

SIRIS Spine Support Team
E-Mail: siris-spine@eurospine.org
Telefono: 077 500 34 66