Home > News > Rapporto SIRIS anca e ginocchio 2022

Ultime analisi dei dati delle protesi dell’anca e del ginocchio in Svizzera

Tassi di revisione a due anni in calo 

I cosiddetti tassi di revisione a due anni, pubblicati nel rapporto SIRIS 2023 e sul sito dell’ANQ, riportano la quantità di operazioni successive (revisioni) effettuate entro due anni dal primo impianto di una protesi dell’anca o del ginocchio. Si tratta della prima informazione in ordine di tempo che può segnalare possibili anomalie.  
Confrontando i tassi di revisione a due anni di tutte le protesi totali dell’anca e del ginocchio indipen-dentemente dalla diagnosi, con il passare degli anni emerge una tendenza calante dal 2015. 

Nuovo aumento del numero di casi 
Nel 2022, il numero di impianti di protesi dell’anca è aumentato del 6,5% rispetto all’anno precedente, mentre l’incremento delle protesi del ginocchio è addirittura del 13,8%. In entrambi i casi si tratta di una crescita superiore alla media. Può avervi contribuito il recupero degli interventi annullati durante la pandemia di coronavirus, ma anche l’evoluzione demografica e la generazione attiva dei baby boomer i quali, secondo la diagnosi, beneficiano della qualità di vita riconquistata con l’impianto di una protesi dell’anca o del ginocchio.
 
DOWNLOAD Rapporto SIRIS 2023, inglese
DOWNLOAD Communicato stampa, pubblicatione del rapporto 2023
DOWNLOAD Versione breve del rapporto SIRIS anca e ginocchio 2023
DOWNLOAD Cifre e fatti SIRIS 2022